Servizi

AREA SOCIETARIA - TRIBUTARIA

Lo Studio offre svariati servizi nell’ambito della consulenza societaria e tributaria e segue attentamente il proprio Cliente, assistendolo nei processi e nelle decisioni quotidiane o straordinarie che l’azienda deve affrontare. Il nostro team attinge alla sua vasta e approfondita esperienza per consigliare soluzioni su misura ad alto tasso di efficienza.

Consulenza societaria

Nel coordinare le attività sopra citate, i nostri professionisti consigliano la società in tutte le sue fasi di vita, offrendo i seguenti servizi:

  • Assistenza durante le fasi di creazione di nuove società e supporto con la redazione sia dell’atto costitutivo, sia dello statuto societario, sia dei patti sociali.
  • Consulenza inerente la stipula di contratti di affitto immobiliare, leasing finanziario e operativo dei beni mobili e immobili relativi all’attività aziendale.
  • Valutazione della conformità degli asset patrimoniali dell’azienda in relazione alle esigenze societarie e alla compagine sociale.
  • Consulenza per passaggi generazionali.
  • Studio attento di fattibilità e possibilità di realizzare progetti e operazioni straordinarie quali, tra le altre, come cessioni, fusioni, scissioni, affitti d’azienda, conferimenti d’azienda e costituzioni di holding.

Contenzioso tributario

Attraverso i suoi professionisti, lo Studio offre ai propri Clienti consulenza, assistenza e rappresentanza in materia di contenzioso tributario. Nello specifico:

  • Controllo e verifica della conformità e legittimità di qualsivoglia atto emesso dall’ente di Amministrazione Finanziaria e/o dall’Agente di Riscossione.
  • Assistenza nel predisporre e redigere qualsivoglia tipologia di atto richiesto in ambito di contenzioso tributario. In particolare, è compresa la predisposizione di ricorsi tributari presso le Commissioni Tributarie provinciali e regionali.
  • Richiesta di rateazione delle cartelle esattoriali e delle comunicazioni d’irregolarità che vengono emesse dall’Amministrazione Finanziaria.

Collegi sindacali – Revisione legale dei conti

I professionisti del nostro team che sono iscritti al Registro dei Revisori Legali dei Conti mettono a disposizione delle aziende esperienza, maturata negli anni in qualità di Revisori Legali e Membri dei Collegi Sindacali per conto di Società.

Risanamento aziendale

Lo Studio offre supporto, attraverso i suoi professionisti, ad aziende che versano in condizioni di difficoltà e crisi anche attraverso l’implementazione di assetti che siano in grado di rilevare eventuali squilibri di carattere patrimoniale o economico-finanziario rapportati alle specifiche caratteristiche dell’impresa e dell’attività imprenditoriale, come richiesto dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza. Oltre a ricevere consulenza immediata, l’azienda riceverà la valutazione di possibili scenari di ristrutturazione e risanamento. Inoltre, lo Studio gestirà i rapporti con gli istituti bancari e creditizi per finalizzare le operazioni di rimessa in bonis dell’azienda.

AREA FISCALE – CONTABILE

Lo Studio offre tutti i servizi inerenti alla materia fiscale e contabile. Il Cliente viene assistito passo dopo passo e riceve supporto nella gestione degli adempimenti prescritti dalle normative vigenti necessarie per l’avvio e lo svolgimento dell’attività d’impresa e/o di lavoro autonomo. Inoltre, l’area fiscale offre i servizi inerenti alla quantificazione e liquidazione delle imposte.

Amministrazione, contabilità e bilancio

Il personale qualificato dell’area amministrativa e contabile supporta il Cliente nella gestione di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa civilistica e contabile per avviare e svolgere l’attività d’impresa o di lavoro professionale. Nello specifico, lo Studio copre le seguenti esigenze:

  • Redazione delle pratiche d’inizio, variazione e cessazione dell’attività d’impresa e in proprio, compresa la gestione delle autorizzazioni e delle licenze richieste.
  • Tenuta della contabilità e gestione degli adempimenti previsti dalla normativa contabile, in particolare la liquidazione periodica dell’IVA e la registrazione delle fatture.
  • Controllo contabile e inserimento degli adempimenti scritti di rettifica e redazione del bilancio alla data di chiusura dell’esercizio. specificamente per quanto riguarda le società di capitali, avviene la stesura del bilancio, redatto nel rispetto degli standard CEE e dei verbali degli organi societari volti all’approvazione del bilancio. Infine, lo Studio verbalizza gli accadimenti della vita societaria.
  • Monitoraggio della condizione economico-patrimoniale attraverso la stesura di bilanci infrannuali. Sono anche previsti bilanci di budget.
  • In riferimento alle società per capitali, deposito del fascicolo di bilancio al Registro delle Imprese competente sul territorio.
  • Costante aggiornamento dei libri sociali per le società a cui è richiesto.

Dichiarazioni fiscali e previdenziali

I professionisti dell’area fiscale gestiscono tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa fiscale e previdenziale ai fini della quantificazione e liquidazione delle imposte dirette, indirette e patrimoniali e dei contributi a scopi pensionistici. Nello specifico, i servizi offerti riguardano:

  • Per le persone fisiche non titolari di partita IVA

    • predisposizione e spedizione per via telematica del modello UNICO.
    • predisposizione e spedizione telematica del modello 730, RED e ISEE. Lo Studio ha ricevuto l’abilitazione in qualità di CAF per l’adempimento dei modelli in questione.
    • calcolo dell’imposta comunale sugli immobili, con annessa predisposizione e spedizione della relativa dichiarazione.
  • Per persone fisiche titolari di partita IVA, società di persone, società di capitali, società cooperative ed enti privati
    • predisposizione e invio per via telematica del modello REDDITI, comprensivo dei modelli ISA.
    • predisposizione e invio telematico della dichiarazione IRAP.
    • predisposizione e invio telematico della dichiarazione inerente all’IVA, alle richieste di rimborso e/o compensazione infrannuale del credito IVA, e alle liquidazioni periodiche IVA.
    • predisposizione e invio telematico del modello 770.
    • predisposizione e invio per via telematica degli elenchi Intrastat e delle comunicazioni richieste per la conduzione di operazioni con l’estero.
    • gestione e invio telematico delle dichiarazioni d’intenti.
    • calcolo dell’imposta comunale sugli immobili e relativa predisposizione e invio della dichiarazione inerente.
    • assistenza e gestione degli adempimenti relativi il versamento dei contributi a carico dei lavoratori autonomi/professionisti.

Visti di conformità

I professionisti dell’area fiscale forniscono il servizio volto all’apposizione dei visti di conformità su tutti i modelli dichiarativi e sulle comunicazioni di cessione dei crediti derivanti da bonus edilizi.

AREA GESTIONALE - FINANZIARIA

L’area gestionale – finanziaria è gestita da professionisti qualificati nella gestione finanziaria e nella gestione delle pratiche amministrative propedeutiche all’ottenimento dei contributi statali. Inoltre, i professionisti offrono consulenza durante le fasi di ristrutturazione aziendale.

Analisi, gestione finanziaria e gestionale e servizi di accesso ai contributi statali e alla finanza agevolata

  • Analisi patrimoniale-economico-finanziaria dell’azienda, predisposizione di budget di natura finanziaria e attività di controllo sulla gestione e sulle finanze, finalizzata all’analisi dei margini di cui gode l’attività aziendale per poter effettuare interventi correttivi.
  • Accesso a contributi statali e a finanziamenti agevolati, sia in fase di avvio dell’attività, sia durante lo svolgimento della stessa.

AREA LAVORO

Lo Studio può contare su professionisti preparati nell’assistere i Clienti in ambito giuslavoristico, amministrativo e contrattuale. La vasta esperienza accumulata dallo Studio nel corso degli anni è messa al servizio del Cliente.

Amministrazione del personale

L’area del team che si occupa dell’amministrazione del personale è specializzata in tutta la parte inerente agli adempimenti nei confronti del personale dipendente e dei collaboratori dell’azienda. Nello specifico, lo Studio offre i seguenti servizi:

  • Gestione di avvio attività attraverso l’assistenza e la consulenza nella fase di start up, nella stesura dei contratti di lavoro e nella fase d’inquadramento contrattuale del personale; studio e sviluppo di soluzioni atte al contenimento dei costi del lavoro.
  • Elaborazioni su scala mensile (e periodica) riguardanti la gestione dei rapporti di lavoro, inclusa la gestione dei fondi di assistenza sanitaria integrativa e di previdenza complementare.
  • Produzione di report generati sulla base delle esigenze del Cliente, inclusa l’analisi preventiva dei costi del personale con successivo raffronto con il costo consuntivo.
  • Assistenza alla redazione di contratti di agenzia per agenti monomandatari o plurimandatari, con conseguente gestione integrale della posizione.

Consulenza giuslavoristica

Lo Studio offre consulenza giuslavoristica per assistere il Cliente nei molteplici avvenimenti delle vicende aziendali riguardanti la gestione del personale. Nello specifico, lo Studio offre:

  • Assistenza e consulenza nella predisposizione di contratti e incarichi di lavoro, con particolare attenzione prestata alle clausole personalizzate (periodo di prova, patto di non concorrenza, patto di durata minima, flessibilità, clausole etiche, clausole penali, clausole di estensione del preavviso).
  • Redazione di policy aziendali per trasferte, per utilizzo mezzi informatici e per utilizzo e assegnazione dei mezzi aziendali. redazione dei regolamenti interni, dei piani di Welfare e dei premi di risultato; infine, redazione di accordi di Smart Working.
  • Assistenza e consulenza nella stesura di accordi sindacali e nella gestione delle relazioni di natura industriale.
  • Assistenza e consulenza per i lavoratori all’estero e per i lavoratori immigrati.

 

Analisi complessiva del costo del lavoro negli appalti pubblici

Lo Studio offre consulenza estremamente specializzata in materia di analisi complessiva del costo del lavoro negli appalti pubblici. Effettuiamo valutazioni in merito alla congruità dei costi del lavoro negli appalti ad alta intensità di manodopera ed al passaggio obbligato previsto dal Testo Unico sugli Appalti.

Gestione delle vertenze individuali e collettive

Nell’arco della vita aziendale, può capitare d’incontrare situazioni di conflitto. Lo Studio fornisce assistenza nell’ambito di procedimenti disciplinari e sanzionatori, offrendo anche servizi di gestione degli esodi attraverso atti conciliativi e transattivi.

Infine, lo Studio fornisce consulenza e assistenza per quanto concerne la certificazione dei contratti di lavoro presso le Commissioni istituite all’interno degli Ordini Provinciali dei Consulenti del Lavoro.

AREA CONSULENZA

L’area è gestita dai professionisti dello Studio anche in collaborazione con partners esterni qualificati, per offrire ai clienti una consulenza concreta e personalizzata in merito a temi cruciali come lo sviluppo sostenibile, l’organizzazione contabile e finanziaria e la gestione di eventi straordinari quali ristrutturazioni, revisioni e contabilità forense.

Lo Studio fornisce un servizio di Revisione Contabile che integra competenze legali con una conoscenza approfondita delle normative finanziarie. I nostri esperti analizzano attentamente la documentazione finanziaria per garantire la conformità alle leggi e identificare potenziali rischi. La revisione mira a fornire ai clienti una base affidabile per la gestione finanziaria, assicurando trasparenza nelle operazioni commerciali.

Sviluppo sostenibile

  • Supporto alle imprese nello sviluppo di progetti e metodi volti a migliorare la sostenibilità dell’organizzazione strategica, dall’esecuzione delle attività fino al Rating di Legalità.
  • Definizione di condizioni a favore della pari opportunità di genere (obiettivo 5 dell’Agenda 2030) attraverso servizi consulenziali volti a creare uguaglianza e inclusione a tutti i livelli di partecipazione e lavorativi, nonché l’eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti delle donne.
  • Stesura di bilanci di sostenibilità, essenziali per misurare l’efficienza aziendale dal punto di vista economico, ambientale e sociale (aspetti cruciali della Corporate Social Responsibility) rivolti nello specifico agli stakeholder e ai portatori di interesse (istituzioni, cittadini, consumatori, investitori e fornitori).

Consulenza finanziaria e fiscale

  • Servizi di organizzazione contabile e consulenza nel controllo di gestione, attraverso un approccio concreto e uno staff di professionisti sempre aggiornato, in grado di offrire soluzioni adatte alle esigenze dei clienti.
  • Project Financing e asseverazione di Business Plan, attraverso la collaborazione di partners in tutta Italia, autorizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico.
  • Servizi di consulenza e assistenza nell’ambito di operazioni di ristrutturazione finanziaria (Corporate Restructuring) e procedure concorsuali.
  • Tax & Corporate Finance, servizi di benchmarking transfer pricing, consulenza fiscale e tax compliance.
  • Affiancamento ai revisori e sindaci nell’espletamento delle verifiche contabili e nel rispetto dei principi internazionali di revisione (Audit and Assurance).
  • Supporto agli organismi di vigilanza durante la verifica della conformità delle attività aziendali rispetto alle normative, alle procedure, alle regole e ai codici di condotta in vigore.

 

Forensic Accounting e gestione del rischio

  • Gestione del Forensic Accounting, usando competenze contabili e di revisione a supporto di azioni giudiziarie, finalizzate all’esclusione di reati finanziari o di attività criminali in campo economico.
  • Predisposizione puntuale di Modelli organizzativi per la responsabilità amministrativa di società ed enti ai sensi della Legge 231/2001 funge, inoltre, da sostegno alle società che desiderano creare un sistema di gestione preventiva dei rischi, per evitare la responsabilità amministrative derivanti da illeciti penali dei dipendenti.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

SIAMO A DISPOSIZIONE

Scrivici a
Area consulenza societaria:
amministrazione@codamongiardiniteruggi.it

Area gestione del personale:
paghe@codamongiardiniteruggi.it

Contattaci allo
0322 84.58.45

Ti risponderemo
Entro 24 h

CONTATTACI

Compila il seguente form per contattarci.
Ti risponderemo
Entro 24 ore!

    Sei già stato seguito da un consulente?